Quarta edizione della Giostra Balsamica
Grande partecipazione alla Giostra Balsamica 2017, dove 115 campioni di Aceto Balsamico Tradizionale si sfideranno per vincere l’edizione di quest’anno del torneo dei Quartieri e delle Ville del carpigiano.
Dopo la pausa dello scorso anno, in quanto la gara è diventata biennale, particolarmente attesa dai produttori carpigiani era questa contesa.
Motivo di soddisfazione per la Comunità carpigiana della Consorteria è stata la presenza tra gli sfidanti di una ventina di nuove Acetaie; le quattro edizioni già svolte della Giostra Balsamica hanno permesso a 200 produttori della nostra città di confrontarsi e di valorizzare l’eccellenza del prodotto custodito nelle loro batterie, il balsamico della tradizione.
Ricordiamo che nella sfida 2015 il Trofeo itinerante fu assegnato al Quartiere di San Francesco, grazie alla vittoria di Lauro Dotti.
Una prima selezione è stata fatta in giugno, presso il Centro Sociale Loris Guerzoni, da una trentina di Maestri assaggiatori della Consorteria A.B.T.M. di Spilamberto che hanno assaggiato e valutato i prodotti pervenuti al fine di selezionarne i migliori; poi in settembre, nell’ambito delle serate di allenamento delle Comunità di Carpi e Soliera, saranno individuati i 12 finalisti.
La proclamazione del vincitore sarà fatta il secondo sabato di ottobre, in occasione della cottura del mosto per l’Acetaia Comunale, che si svolgerà davanti al Municipio.
La Giostra Balsamica si avvale del contributo di:
- Fondazione Cassa di Risparmio
di Carpi - Lions Club Carpi Host
- Consorzio Tutela Aceto Balsamico
di Modena - Cantina di S. Croce
- Nazzareno Centro di formazione professionale.