Il Balsamico ritorna a Palazzo

L’Acetaia è posta nella Torre del Prato, all’interno del Palazzo Ducale, residenza della Corte Estense del Ducato di Modena e Reggio Emilia, attualmente sede della prestigiosa Accademia Militare d’Italia. Nello stesso identico luogo, grazie all’inventario delle “cantine” Ducali, comparve per la prima volta, nel 1747, la definizione “Aceto Balsamico” considerato dai Duchi D’Este “aceto per gentiluomini”, tanto che ne furono grandi estimatori e lo fecero conoscere presso tutte le corti europee del tempo. Le vicende storiche si intrecciano e si legano anche a Napoleone che mise all’asta le batterie del Duca, che vennero acquistate dalle famiglie Modenesi; l’acetaia andò perduta mentre ne venne preservata la Modenesità. Passarono secoli e nel marzo 2013 una batteria di Aceto Balsamico Tradizionale della Consorteria di Spilamberto è stata ricollocata nell’antica dimora estense, nello stesso torrione settentrionale del palazzo.

Un primo passo simbolico verso il ripristino dell’antica Acetaia Ducale, denominata “151 scalini”. Tanti, infatti, sono gli scalini da superare per arrivare all’interno del Torrione del Prato.

Oggi l’acetaia è composta da quattro batterie, disposte scenograficamente, donate da diverse realtà associative e produttive modenesi.

Palazzo Ducale
Piazza Roma, 15 – 41100 Modena

Consorteria ABT Spilamberto
consorteria@consorteria.org
www.visitmodena.it/it

Su invito