Il Balsamico tra supercar e natura

L’acetala è nata su iniziativa del gruppo di appassionati della comunità di San Cesario sul Panaro dell’AED su interesse e sollecitazione dell’amministrazione comunale.

È sita all’interno dello storico Palazzo Boschetti, villa settecentesca al centro del paese e collocata, in ambiente caratteristico, in posizione privilegiata e molto

visibile a metà dello scalone d’onore del Palazzo, che conduce alla biblioteca comunale. Il gruppo di appassionati si è occupato del risanamento e restauro dei locali che erano in stato di avanzato

abbandono riportandoli in ottimo stato. Nell’acetaia, avviata nel 2021, è presente una batteria di sei barili intitolata Batteria del Conte.

San Cesario sul Panaro conserva testimonianze del borgo medioevale dominato per secoli dalla casata del Boschetti; molto interessante è l’antica Basilica, una delle più antiche e prestigiose chiese in stile romanico dell’Emilia-Romagna. È inoltre una tappa obbligata per gli appassionati di motori e supercar che potranno visitare il Museo Pagani Automobili. Infine si presta a piacevoli escursioni a piedi e bicicletta nell’area naturalistica dei Laghi Sant’Anna sulla riva destra del fiume Panaro, che rappresenta un’oasi di biodiversità.

Scalone d’onore Palazzo Boschetti
Piazza Roma 2-41018 San Cesario sul Panaro

t. +39 059 936711
cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Su prenotazione